• Piazza Cenci, 70, 00186 Roma
  • 06 6813 4481

Yotvata

Yotvata è il nome di un’oasi nel deserto del Neghev, in Israele a pochi chilometri da Eilat Menzionata tre volte nel libro del deuteronomio, quando il popolo di Israele, uscito dalla schiavitù egiziana, si accingeva ad entrare nella Terra Promessa stillante latte e miele che il Signore aveva promesso ai patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe. Degli anni 50, in quella zona sorge il kibbutz di Yotvata specializzato nella produzione di latticini e prodotti caseari kosher. In Israele la catena di ristoranti Yotvata è molto conosciuta ed apprezzata dagli israeliani e da molti clienti stranieri che visitano Israele e i suoi posti unici al mondo e dove si possono assaporare cibi preparati con i prodotti realizzati nel kibbutz.

Il nostro ristorante nasce sulla stessa idea di quello israeliano. Siamo a Roma l’unico ristorante kosher di latte che produce i suoi formaggi. Ma la nostra particolarità sta nel fatto che noi produciamo formaggi tipici italiani e la nostra cucina è tipica della tradizione ebraica romana. I nostri piatti sono realizzati avvalendosi delle ricette che le nostre nonne ci hanno tramandato. Il carciofo alla Giudia, la concia di zucchine, gli aliciotti con l’indivia, le nostre fritture vegetali sono fatte proprio come le nostre nonne facevano cento anni fa.

I controlli quotidiani che il Rabbinato di Roma fa nel nostro ristorante sono un’ulteriore garanzia di salubrità nella scelta di prodotti sempre freschi.
La nostra cucina applica dei rigidi standard kosher. Con il termine Kosher, che letteralmente significa “adatto”, s’indicano tutti quei cibi che sono consentiti al consumo alimentare degli ebrei. Nella Torah, la legge ebraica più comunemente conosciuta con Pentateuco, sono classificate tutte le specie di animali kosher e i principi fondamentali dell’alimentazione ebraica. Inoltre, uno dei principi fondamentali è il comandamento di non cucinare la “carne del capretto nel latte di sua madre”; Questo divieto fa si che la carne non può essere mai cucinata insieme al latte. Nelle nostre case, ci sono pentole e stoviglie dedicate alla carne e altre dedicate al latte, come anche il forno dedicato alle cotture dei cibi di carne e il forno per i cibi di latte.

I ristoranti Kosher, come il nostro, appartengono o alla categoria dei ristoranti di “latte” o alla categoria dei ristoranti di “carne”. Yotvata è un ristorante di latte, perciò non troverete alcun cibo di carne, ne tantomeno nessun alimento derivato dalla carne. Inoltre tutti i formaggi che utilizziamo sono realizzati nei migliori caseifici italiani, con solo latte controllato dall’inizio della mungitura fino alla realizzazione del formaggio finale.

Buon appetito,
Marco Sed